Citazione Originariamente Scritto da rol 51
Be, vorrei dire anch'io la mia sul collezionismo di repliche. Non trovo niente di male sul collezionare repliche di divise, visto i costi degli originali, tuttavia trovo assolutamente pazzesco e un po' stupidamente inutile i trattamenti di vario genere per invecchiare i capi. Come, si spendono cifre pazzesche per avere un capo in ordine il più perfetto possibile e voi che avete la "fortuna" di averlo nuovo di fabbrica me lo rovinate. Forse lo fate per farlo "sembrarevissuto", cosa che non lo sarà mai. Sarà solo rovinato, e si vede! Datemi retta, un manichino vestito di tutto punto con una bella uniforme replica è bello proprio perchè è tale, e quindi non può essere "vissuto" ( a meno che non lo si voglia far passare per originale). Certo che questa è solo la mia opinione, le varie correnti filosofiche sulla militaria sono molte ed ognuno preferisce la sua, ma ascoltarne anche altre a volte arricchisce. CIAO e...comunque complimenti per gli allestimenti. ...Rol.
Accetto questa opinione, in effetti una replica e' una replica, ma riesco a trovarci un senso nel compiere questi lavori di invecchiamento anche con colori da tessuto, polvere pomice, ecc...non e' il fatto che poi le spaccio per originali, ci mancherebbe e di certo quando faccio questo sto molto attento a non rovinare niente della replica, mi piace perche' cosi' riesco ad avvicinarmi di piu' al realismo dei dettagli di una specifica uniforme, mimetica che sia, ripresa da alcune foto d' epoca del periodo, mettendomi alla prova, una cosa artistica... che mi porta ancora di piu' ' a farmi rivivere quel dettaglio scenografico (di una battaglia, di un momento di pausa dei soldati, per esempio, ecc), una specie di idiorama della singola uniforme.