Mi inserisco anche io in questa discussione, tanto per aggiungere un parere...
Un parere da parte di chi di elmetti non se ne intende per niente ma che col ferro ci convive da quando ha memoria...

Per la verniciatura dalle foto la mia impressione è che sia stata ripassata in una secondo tempo, come se fosse stato riarsenalizzato e rimesso a nuovo... Sotto la vernice si vedono le rimanenze di un precedente strato, molto nétte e marcate.

La rete è stata messa successivamente ad un periodo di uso, si notano in qualche foto della calotta dei graffi/scortecciature che passano da una parte all'altra sotto ai fili addirittura nelle zone di ritorcitura. All'apparenza la rete sembra molto vecchia...
Nulla vieta che fossero stati modificati dal reparto poco dopo la reimmissione sul fronte e mai usati causa cattura da parte degli alleati.
Nonostante lo sporco/polvere presente sotto i fili della rete questi non hanno avuto il tempo di consumare la vernice a causa degli urti e dello sfregamento, provocando l'esposizione dell'acciaio e la conseguente ossidazione mista a detriti.

Se poi come ha dichiarato Marv il pezzo è sempre rimasto in collezione dalla fine del conflitto il suo stato è "congelato" al momento del recupero.

Ripeto, mia impressione da estraneo alla materia!

Però mi piace!