Peccato per la lira... Quello che non mi tornava per classificarla come "romana" era il fatto che la biga è orientata a sinistra, mentre di solito (tranne qualche eccezione) nelle romane repubblicane è orientata a destra.
Per la medaglietta che ti ho indicato, sembra abbastanza leggibile. Per fugare ogni dubbio basterebbe che fossero leggibili le 4 lettere fra i bracci della croce.
Le scritte attorno sono difficili da interpretare pure per me perchè sono intere preghiere in latino contro il demonio epigrafate per singole lettere...
E' frequente trovarla nelle sepolture, ma non è facilissimo procurarsela perchè fra i credenti è considerata uno dei più potenti "amuleti" contro il male, e sono autorizzati a benedirla e distribuirla esclusivamente a chi ne ha bisogno solo gli abbati dei monasteri benedettini ( azz però! l'esame di archeologia cristiana mi è servito a qualcosa allora!! anvedi...).
Non so in che contesto l'hai trovata, ma se l'hai trovata su qualche linea, probabilmente non ha portato molto bene a chi l'aveva addosso