Beh.... in tanto grazie a tutti lor signori di aver partecipato a questa piccola digressione sulla P38, prometto di tornare quanto prima alla ppk e di darvi anche la mia impressione non appena l'avrò testata al poligono, ma permettetemi di fare un sunto di tutto ciò che avete detto finora sulla P38 anche per dare a me la possibilità* di vedere se ho ben compreso le vostre esperienze in merito....
Punto 1 il problema del serbatoio d'epoca esiste davvero ed a meno che non si voglia procedere con la ricarica (al momento, non mi è possibile....) o si compra un caricatore moderno nato per i colpi 9x21 ed allora si risolvono tutti i problemi e si sparano di filato gli 8 colpi previsti, senza problemi di inceppamento del colpo nello stesso, oppure si procede limando il bordo interno in prossimità* della saldatura di quello d'epoca e si risolve magari senza arrivare a 8 ma comunque si va ben oltre i tre attuali a me consentiti per un corretto funzionamento dello stesso? Per quanto concerne i colpi, se uno li compra confezionati, mi pare di aver capito di evitare quelli sciolti del poligono, ma di affidarsi magari ai più classici Fiocchi. Correggetemi se fin quì sbaglio.
A questo punto ho due domande da profano: la prima, qual'è un buon prezzo per acquistare un caricatore moderno della P38 nato già* 9x21, quindi che non dia problemi? La seconda, questi caricatori moderni, sono perfettamente adattabili alle P38 d'epoca tipo la mia "ac43", senza andare in contro a spiacevoli sorprese? Per curiosità*...., io non sono un fisico, ma se uno volesse limare il serbatoio d'epoca, mi pare di capire che nel mio caso ad esempio che tre colpi li estrae benissimo, dovrei limare soprattutto nella parte centrale e/o forse anche la base del caricatore, ma non alla parte più alta in quanto lì non difetta? Vi prego di correggermi se dico cose sbagliate....
Punto 2 ho visto che molti di voi lamentavano il fatto che con questa arma si tende a concentrare la rosa nella parte bassa della sagoma. Ora, non essendo Gighen ed essendo la prima volta che sparavo con questa arma, premesso che ne ho infilati in sagoma 26 su 50 di colpi, devo dire che anche a me è successo di concentrare la rosa, verso il lato sinistro basso della sagoma. Per andare più in alto, sinceramente ho dovuto forzare ed alzare un pò la mira dell'arma, ma la tendenza era comunque quella tornare in basso a sinistra. Inoltre ad essere sincero, tenete conto che ho ricaricato il caricatore ben 17 volte a 3 colpi alla volta, alla fine un pò la mano mi tremava.. forse la stanchezza ed anche il peso dell'arma che è bella ma non leggerissima!!! Che ne pensate? Vi chiedo ancora preziosi lumi.
L'unica mia gioia, è che essendo collezionista d'epoca..., piuttosto che tiratore, mi ritrovo in mano una macchina perfetta nonostant.....e l'età* e molto bella!!!
Anzi se qualcuno mi spiega anche gentilmente come si postano le foto su questo forum (non ci ho capito niente!!! scusate l'ignoranza), tenendo presente che io le ho in formato jpg dentro una mia cartella personale, se qualcuno è interessato a vederla, la mostro volentieri!!!!
Grazie a tutti dell'attenzione.