-
Richiesta di informazioni
Salve, sono nuovo del forum, ho letto un po' fra i post ed ho visto la notevole preparazione che la maggior parte degli utenti dimostra e così ho deciso di postare questa domanda su una ricerca che sto conducendo.
Sto effettuando la ricostruzione scritta di un episodio che è accaduto il giorno 11 aprile del 1944 a Roma, nei pressi del Quadraro (da qui la scelta del nome utente[
]).
Perdonatemi se spendo qualche parola per la premessa ma si tratta di informazioni utili per comprendere il contesto.
In quel periodo del 1944 (poco tempo dopo l'episodio delle Fosse Ardeatine), lungo la Tuscolana e la Casilina erano frequentissimi gli assalti di bande, partigiane e non, alle autocolonne dei tedeschi. Una delle bande più attive era quella del "Gobbo del Quarticciolo", ritenuto da molti un eroe ma che in realtà* rubava armi e viveri da rivendere ai partigiani ed alla borsa nera.
Lungo la Tuscolana, negli stabilimenti di Cinecittà*, era presente un presidio tedesco con molti militari austriaci.
Il giorno di pasquetta del 1944, in una osteria lungo la Tuscolana (più o meno a metà* strada fra il Quadraro e Cinecittà*) all'incirca verso le tre del pomeriggio, si festeggiava, per quanto si poteva a quei tempi.
Tre soldati austriaci erano seduti ad un tavolo dell'osteria, avevano appeso le mitragliette all'appendiabiti sopra il loro tavolo e bevevano del vino. Ad un certo punto è entrato il "Gobbo del Quarticciolo" assieme ad altri due della sua banda e, probabilmente ma non è sicuro, solo lui, fece fuoco con una pistola uccidendo i tre soldati.
La domanda che rivolgo è questa: Quali potevano essere, con sufficiente approssimazione, le armi utilizzate?
Per le mitragliette dei tre soldati posso immaginare delle MP38 ma sulle pistole utilizzate dai tre della banda del Gobbo non ho alcuna ipotesi. L'unico indizio è che probabilmente le pistole erano frutto di bottini raccolti durante gli assalti alle autocolonne.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso fin d'ora per la lunghezza del post.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum