Ciao gippi,Originariamente Scritto da gippi
il fatto è che le tubazioni,e dove queste sono state asportate le staffe di sostegno tubi,le trovi dappertutto meno che all'interno delle sacanalature che restano desolatamente vuote.
Le due volte che ho trovato queste scanalature occupate all'interno passava il tubo in eternit dello scarico gas del motore a scoppio del gruppo elettrogeno,normalmente posizionato in prossimità* dell'ingresso,e in altri 2 casi dalla tubazione dellì'acqua potabile.Quindi qualche metro lineare occupato di fronte a chilometri di scanalature vuote.
Inoltre queste scanalature sono presenti anche nei ricoveri in caverna dove nella norma non esisteva l'impianto dell'aria e neppure quello elettrico,quindi la presenza di queste scanalature è assolutamente ingiustificata.
In un caso adirittura questa scanalatura passa in corrispondenza dell'apertura della postazione in cunicolo armato e il passaggio di una qualunque tubazione renderebbe impossibile l'uso del fucile mitragliatore previsto.
Sarebbe inoltre interessante vedere qualche fotografia di quelle Opere del NE in cui si dice che le tubazioni scorrevano all'interno di queste scanalature.
Se tu sei in possesso di queste foto faresti cosa gradita a tutti puibblicandole.
Naturalmente queste mie affermazioni valgono per il IX Settore che è quello che ho potuto vedere meglio.
Per ciò che mi riguarda penso quindi di poter affermare che queste scanalature non erano destinate al passaggio di fili o tubi.
A sostegno di quanto affermato posto quindi alcune foto che meglio delle parole confermeranno quanto affermato.
Gianfranco

Gianfranco