Premetto che non mi gaso per il testo di un vecchio volantino ma mi baso su quanto ho letto e sentito dire da gente più vecchia di me che quel periodo lo ha vissuto in prima persona... Sul valore del documento non mi pronuncio ne tantomeno sul significato ma di carte come queste ne ho viste a pacchi sui banchi dei venditori, intonsi, mai toccati ne tantomeno distribuiti... Chissà perché.
Ma senza fare inutili discorsi "storico-politici" faccio un esempio parlando di altre cose senza tirare in ballo niente del genere. Un collezionista cercava un fumetto horror uscito vent'anni fa e durato qualche numero, una rarità . Ne trovò parecchi ancora cellofanati a prezzi stracciati con piena soddisfazione del venditore ("Finalmente me ne sono liberato!"). L'aquirente parlando del suo fortunato ritrovamento con un amico collezionista, si sentì rispondere: "Per forza li hai pagati poco e sono nuovi, non li comprava nessuno stì fumetti, tirava di più "Il Tromba" di sta roba quà !"... Senza offesa per nessuno.