Intanto complimenti per il meraviglioso pezzo,che nella versione bronzata è raro fra i rari.
In effetti il sistema di aggancio del tuo pugnale è del tutto diverso dal canonico,che era costituito da un lungo passante metallico inclinato,di dimensioni tali per ostitare il cinturone degli ufficiali.
Il tuo attacco,potrebbe essere stato fatto per poter aggangiare il pugnale ad un elemento gia presente sul cinturone.
Posso fare l'ipotesi,che fosse in dotazione ad un mutilato privo di una mano e che con tale menomazione avesse difficoltà* ad infilare e sfilare il pugnale dal cinturone;avrebbe avuto meso difficoltà* con un elemento a molla.
Oppure potrebbe essere stato su una carrozzina ed in questo caso meglio un sistema che permetta di piegare il pugnale lungo il fianco piuttosto che il lungo passante che lo rendeva rigido e fastidioso nello stare seduto.
Sono solo ipotesi;la variante è comunque interessante.
Qualche cenno storico:
Il pugnale d'onore per mutilati ed invalidi,venne adotatto con ogni probabilità* nel 1933;o perlomeno da quella data comincia a vedersi nelle fotografie.
Veniva concesso a queli militari che si erano particolarmente distinti in operazione e che facevano parte della legione mutilati della MVSN.
Ne esistono due versioni,una argentata per gli ufficiali e una bronzata per sottufficiali.
La lama è molto particolare,perchè parte stretta al tallone per aprirsi in corrispondenza della punta ed è SEMPRE marcata "FROSOLONE".
L'impugnatura porta delle decorazioni zoomorfe;agli estremi della guardi la testa d'aquila e all'apice dell'impugnatura la testa del leone.
Su entrambi i lati della guardia,die scudetti.Uno raffigurante il fascio littorio,l'altro con il simbolo della legione mutilati.
ATTENZIONE:ultimamente circolano delle copie abbastanza ben fatte,ma che non hanno la firma "FROSOLONE" sulla lama.La fusione dell'impugnatura non è così accurata come quella d'epoca,ma ad un occhio poco esperto possono passare per originali.



Rispondi citando





