Lo sò, questo argomento c'entra col Forum come il "cavolo a merenda" (come diciamo in Toscana...) ma questa è la platea più vasta e qualificata a cui possa rivolgermi per avere qualche info.
Anni fà* ricevetti da un'anziana signora, appassionata e maestra di musica, un certo numero di dischi a 78 giri di grande formato (30 cm) con incisioni di opera lirica (spero di non aver sbagliato termine....).
Sono registrazioni di pezzi suonati da diverse orchestre e diretti da nomi che mi pare di aver già* sentito più volte: Arturo Rubistein, Alfredo Cortot, Edwin Fisher per citarne alcuni...
Siccome sono perennemente affascinato dalle cose d'epoca che hanno in se una raccolta di tecnologia e cultura ho accettato con felicità* il dono e l'ho mantenuto con cura per molti anni. Però inizio ad avere delle curiosità* in merito e mi domando se questi dischi, fragilissimi ma splendidi, possano avere un valore storico e/o venale che giustifichi la mia cura nel conservarli....
Posto un paio di foto, la cassetta che li contiene è già* di per se una chicca...
[attachment=1:1yqx0o6s]DSCF0510.jpg[/attachment:1yqx0o6s]
C'è nessuno che gira nell'ambiente del vinile per avere un parere?
[attachment=0:1yqx0o6s]DSCF0513.jpg[/attachment:1yqx0o6s]
Ah, dimenticavo di mettere qualche titolo...
Notturno in si bemolle minore di Chopin
Sonata in fa minore di Beethoven
Papillons di Schumann
etc. etc...
Aspetto con fiducia....![]()