Risultati da 1 a 10 di 6401

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

    [/quote]
    Ciao Roberto, non capisco bene cosa intendi per "non era interamente in alluminio".
    Considerando le descrizioni riportate dai più autorevoli articoli e pubblicazioni ma soprattutto osservando esemplari originali compreso il mio di collezione, ho potuto constatare che il corpo della borraccia in oggetto era di base realizzato in alluminio quindi rivestito in maniera definitiva con una copertura rigida di legno misto fibre sintetiche (basta guardare dentro la borraccia per notare che internamente è tutta in alu). Per quanto riguarda il cinghiaggio sono propenso a credere che ci sia stato un orientamento per una soluzione come dici tu maggiormente robusta ecco perchè anche sul fronte dell'est non è raro vedere spallacci in canapa al posto dei tradizionali in cuoio.
    Personalmente considerando che abbiamo testimoniato una produzione di questo modello risalente al 1940, ritengo che all'epoca non ci fosse un esigenza di risparmio economico così allarmante sulla produzione di questa particolare borraccia che a colpo d'occhio non appare così economica..[/quote]

    Ciao Andrea,
    si credevo da lettura ed interpretazione di vari testi la stessa cosa anch'io, anche se mi è capitato di leggere di realizzazione in legno e resina (pensando ad una errata traduzione o interpretazione), poi però casualmente mi è capitata tra le mani questo relic di cocco e ne ho potuto verificare che effettivamente è solo legno e resina, probabilmente l'alluminio è presente come scheletro sui fianchi (mia idea, tutta da verificare) oltre che sul collo.
    Posso garantirti che di alluminio almeno sul quel punto non ce nè, guarda che la cosa ha sorpreso anche il sottoscritto, che si aspettava una struttura differente.
    Poi se tu afferri con due mani una cocco e provi a schiacciarla (se hai una buona stretta) potrai constatare una certa elasticità che non hai su quella in alluminio.
    [attachment=0:1a03n5zo]Immagine%20644.jpg[/attachment:1a03n5zo]
    Ed infine se vogliamo proprio fare la prova del nove, potremmo ad esempio, andare da una persona che ha in collezione almeno e più di quattro cocco e sezionargliene una, così verifichiamo il tutto.
    La canapa, di certo più robusta del cuoio e più facile ed economica da produrre, almeno da quello che ho appreso, stranamente i tedeschi furono tardivi, rispetto ad altri eserciti a farne uso in grande scala.
    Sempre da quello che ho potuto apprendere da vari testi già dal 1940 in linea di massima si cercava di risparmiare sull'alluminio, per motivi di penuria della materia ? per conflitti interni ai vari fabbricanti ? per difficoltà della distribuzione e relativa equa ripartizione della materia ? grandi quantitativi dirottati verso l'industria aeronautica visto l'impegno che stava e doveva assumersi (battaglia d'Inghilterra e operazione Barbarossa)?
    Potrebbe essere tutto o niente, sta di fatto che cambiamenti si denotano, anche se produzioni di equipaggiamento con finementi in alluminio ci saranno fino alla fine.

    Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato