Mi è stato proposto l'acquisto di un elmetto m15 con colorazione interna gris artillerie, cuffia pelle/tela cerata montata su fascia di panno rosso ( credo sia quella dei pantaloni frencesi di inizio guerra ) e colorazione esterna grigioverde italiano con fregio 11 artiglieria da campagna. Quel che più mi ha lasciato perplesso di questo elmetto è che internamente presenta 2 dischetti, lamierini, metallici tipo la moneta da 1cent posizionati in modo da occludere i buchi di un fregio francese...Può essere un lavoro fatto al tempo della guerra o un ricondizionamento più tardo? Qualcuno ha mai visto un qualcosa di simile su un mod.15? Il tutto presentava una buona dose di ruggine a mio avviso non recente. Comprendo che nn sia facile dare una consulenza senza vedere il pezzo o almeno una fotografia ma l 'elmetto in questione non è in mio possesso al momento.
Ringrazio chi potrà* darmi una risposta e rimango in attesa per ulteriori delucidazioni.. Saluti...
P.S. chissà* se qualcuno sa qual era la sede dell' 11 art. da campagna nel periodo in questione...