Con i cinturoni di kanister a disposizione ho cominciato un poco di prove per vedere cosa si potesse fare per rendere nuovamente morbido il cuoio senza snaturarlo e senza rendere troppo evidente l'operazione.
Ho cominciato a prendere un cinturole ed a tagliarlo, si tratta del classico Sam Browne italiano di circa 5 cm di altezza e di 3,5 mm di spessore. Mentre lo tagliavo mi sono reso conto che era così secco che si spezzava e così a mano ho fatto alcuni pezzi da una dozzina di cm.
I pezzi poi sono stati tagliati per la lunghezza per poter avere un controcampione.
I prodotti se possibile verranno dati sulla parte verniciata per non ungere il cuoio
Ho usato per ora i seguenti prodotti.
Acqua
olio di vaselina
vaselina in pasta
belsil dm350 (olio di silicone per cosmesi)
Glicole propilenico
ciclometicone (olio di silicone fluido e volatile)
Glicerina.
Conto di sbizzarrirmi ulteriormente con le altre materie prime adatte che ho in laboratorio.
I primi risultati sono questi:
Con acqua si ottiene un ammorbidimento istantaneo della pelle, non macchia e le pieghe si distendono. Ad essicazione però si tende a tornare allo stato precedente.
Olio di vaselina Una delusione, macchia e non ammorbidisce come immaginavo
Vaselina in pasta, troppo densa, non penetra ed unge terribilmente
Belsil idem come l'olio
Glicole altra delusione, mi aspettavo una maggior propensione ad ammorbidire.
Ciclometicone, penetra discretamente ma non rende l'elasticità* al cuoio come speravo, evaporando poi non da risultati apprezzabili a lungo termine
Glicerina, penetra subito ed.....ammorbidisce senza macchiare. E' idrosolubile ed igroscopica percui tratterrà* sempre un poco di umidità* in loco. Dovrebbe dare buone garanzie e non è tossica.
A questo punto ho fatto un'ulteriore prova con una soluzione tiepida di acqua e glicerina al 50%. I risultati sono promettenti e sembra che la sinergia funzioni.
Consideriamo che il nostro cuoio è disidratato dal tempo e seccato dalla conciatura.
Appena avrò tempo testerò altri prodotti e vi farò sapere.