Citazione Originariamente Scritto da marpo
Soggolo rifatto (Gertro se il tuo polacco wz 75 ha un soggolo simile o uguale,non puoi dire che sia originale,infatti, ti invito ad andarti a vedere come debbono essere,in questo forum ci sono!)
Come restauro, posso apprezzarne la funzionalita', pero' niente altro.
Ciao Marpo, so che il soggolo polacco e' diverso da quello che presenta il mio elmo cosi' com'e' diverso il sistema di attacco del soggolo. Nel polacco originale ci sono gli anelli al mio i due pezzi del sottogola sono fissati direttamente all'elmo. Il sottogola del mio elmo e' identico a quello dell'elmo russo postato da Roketscientist. La colorazione e' anch'essa come quella dell'elmo postato ma molto piu' scura ed ha una piccola stella rossa sul frontale. Mi sono sempre chiesto, visto che non poteva rientrare tra gli elmi polacchi "doc" e neanche tra quelli polacchi restaurati, se magari i polacchi non avessero fornito i soli gusci con le sole imbottiture a qualche paese dell'area sovietica (se non ai sovietici stessi), paese che poi ha provveduto a completare gli elmi con materiali di sua pertinenza come i soggoli e la stella. Se non erro i sovietici ebbero forniture di elmi dalla Polonia. Trovando una similitudine nel soggolo con l'elmo postato ho ritenuto che evidentemente fosse stato completato in tal modo dai sovietici (in questo senso dicevo originale) come potrebbe essere comprovato anche dalla presenza della stella rossa. Per di piu' il mio elmo e' nuovo di zecca e l'ho acquistato con la tipica retina verde polacca. Lo acquistai proprio per la particolarita' che presentava il sottogola ma non sono riuscito a fare delle comparazioni con elmi che presentano caratteristiche simili fino a quando non ho notato il soggolo dell'elmo di Roketscientist. Puo' escludersi che sia un elmo di qualche paese dell'ex patto di varsavia o paesi satelliti? Potrebbe trattarsi di giacenze di magazzino di altri paesi? Non penso sia un tarocco perche' sinceramente e' un elmo comune e non l'ho pagato neanche tanto donde la mia convinzione che si tratti di un originale evidentemente non ancora identificato nella sua provenienza. In mancanza che altro poter pensare? Ciao.