Scrivo queste righe reduce da un pomeriggio allucinante...

E' arrivata, come da previsioni, la neve a Firenze, iniziando lentamente al mattino per intensificarsi durante il giorno fino a depositare 20/25 cm ovunque...
A lavoro ho chiesto di uscire prima per avvantaggiarmi e mettere le catene all'auto...
Per fare i 12 km che separano la zona industriale di Calenzano dalla città* di Firenze ci ho impiegato quasi quattro (QUATTRO!!!) ore!!!

Ho visto cose che conoscevo solo nei film apocalittici... 9 auto su 10 non avevano le catene a bordo... la gente và* in crisi per due gocce d'acqua, con la neve si scatena il panico!

Auto abbandonate qua e là* come un post-atomica, ho contato almeno una quindicina di autobus fra normali e snodati bloccati sui lati della strada...

Gruppi di persone che a piedi cercavano di raggiungere la meta... (mia cognata si è fatta i 12 km a piedi e almeno 5 spingendo lo scoooter )
Mai vista tanta gente camminare per strada...

Auto che sul ghiaccio generato dalla neve compressa zigzagavano dappertutto, grazie anche a poca furbizia... macchinoni con gomme da formula uno che rimanevano fermi a sgommare inutilmente schiacciati dalla loro mole...

Rotatorie intasate da auto e autocarri in modo inestricabile...
Camion intraversati sui ponti come barricate insormontabili...

Veramente una cosa allucinante!

Ma da voi capita lo stesso quando nevica?

Mi ricordo una nevicata simile agli inizi dei '90 ma andai a lavorare senza catene usando solo un pò di cervello, le misi solo al pomeriggio per tranquillità* anche se non ce n'era più bisogno.

Se fosse stato solo per la neve ci avrei messo poco più dei venti minuti che impiego normalmente...

Venerdì 17
Fosse vero...