Risultati da 1 a 10 di 201

Discussione: Fondine US

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: IDENTIFICAZIONE FONDINA AMERICANA

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    .
    Questa fondina è curiosa perchè trattasi di una Craighead 1943 retrofittata dopo guerra con l'aggiunta del rivetto e certamente col trattamento antimuffa MRT ed, infine in periodo successivo tinta di nero.
    Rifatevi gli occhietti con la mia
    Hai qualche notizia in più da darmi su questo trattamento antimuffa, sono curioso. Altrimenti cerco in rete ma ho paura che con la sola sigla salterà* fuori di tutto e di più.
    Nelle ultime settimane di guerra nel PTO ci si accorse che il cuoio marciva con rapidità* impressionante sottto l 'azione di muffe voraci e ci si diede subito da fare sostituendo ad esempio il porta pinza e temperino CS34 in cuoio col CS35 in tela e poi col CS35A in tela impermeabilizzata. Con le fondine fu un pò più dura sia perchpè ne avevano a milioni e buttarle via dispiaceva sia perchè quei pochi prototipi (a suo tempo vi posterò una foto) di M1916 in web non furono accettati (Immagino per colpa della mentalità* hollywoodiana, gli inglesi con la tela si sono trovato benissimo). Visto che ormai i teatri di guerra statunitensi con la Corea si capiva sarebbero stati asiatici, si prese il toro per le corna e si sottopsero a trattamento antimuffa MRT (Mildew Resistant Treatment) le fondine esistenti e lo si impose per quelle di nuova fabbricazione. La sigla MRT con la data del trattamento venne apposta con timbro a inchiostro sulel fondine esistenti mentre venne impressa su quelle nuove.
    Nella foto due fondine da Victory da 4" di un amico genovese di afbbricazione R.I.A. (chiaramente postbelliche) con entrambe le marcature. Come dire che l'obbligo sulla nuova produzione venne fra il 1953 e il 1954. Ho visto fondine marcate MRT datate fino al 1962-63, dopo probabilmente veniva sottinteso.
    In cosa consista il trattamento, non ho idea, ma posso immaginare che si tratti di impregnare il cuoio di veleni tipo quelli che i nostri magazzini ortofrutticoli danno alla frutta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato