Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
Le schegge possono essere di due tipi, quelle come i proiettili con traiettoria rettilinea e quelle che roteano tipo stelle ninja per intenderci.
Potrebbero esserci due ipotesi perciò scheggia quasi morta, lenta e che ha fatto pochi danni oppure che ruota ed allora si spiegherebbe il buco piccolo ma la stoffa strappata. Si è impigliata insomma perdendo forza e probabilmente non ferendo gravemente chi portava la giacca.
Una ferita non sanguina mica subito e probabilmente il colpito avrà* fatto a tempo a togliere la giacca per verificare la gravità* del colpo sporcandola poco.
Se fosse morto sarebbe stato seppellito con la giacca e se fosse stato ferito gravemente la giacca sarebbe stata tagliata appunto e molto più intrisa di sangue. Ipotizzo naturalmente.
Ciao perfettamente d'accordo con l'ipotesi della scheggia roteante che si e' impigliata perdendo forza e ferendo il soldato in maniera non grave tanto da consentire a questi di sfiarsi la giacca. Ipotesi possibilissima. Complimenti pertanto alla giacca che il soldato volle comunque conservare con questo tragico ricordo. Ciao.