[quote=Andrea58]
Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Citazione Originariamente Scritto da "il recuperante88":f2u8zq7a
nel brenta ci devono essere molte cose...............si è arresa la x flottiglia da quelle parti.......................
Ehhhh peccato che come tutti i fiumi si muove di continuo e negli ultimi anni sponde e fondali sono stati rimaneggiati alla grande, io non ci ho mai trovato niente di niente eppure in Brenta ci vado molto spesso perchè ci abito vicino...

Con i fiumi è difficile capirci qualcosa, sono "vivi" e continuano a cambiare corso, creare sacche, canali, fosse... Ciò che ci cade viene trascinato via, sepolto, riscoperto e risepolto per fare un esempio, dalle mie parti dopo la famosa alluvione di Vicenza il corso del Brenta si è spostato verso est di circa una trentina di metri in alcuni punti e nel farlo ha creato isolotti di discrete dimensioni e sepolto un canale che era stato scavato (inutilmente) da nemmeno un'anno

Poi il Brenta (che in realtà* sarebbe LA Brenta) qui ha una particolarità*, dal lato ovest sembra un fosso con 40 cm d'acqua ma dal lato est cade subito a piombo ed è profondo circa 3-4 metri... E si parla di un fiume piuttosto piccolo, mica dell'Adige!

A mio avviso meglio concentrarsi su "fiumi" meno grandi, meno violenti nello scorrere e meno in vista

Dimenticavo una cosa! Le formazioni della Decima che si arresero da queste parti furono il "Fulmine" a Schio ed il "Valanga", il "Sagittario", il "Da Giussano", il "San Giorgio" ed il "Freccia" in piazza a Marostica. Non ho notizie di unità* che si siano arrese nelle immediate vicinanze del corso del fiume...
...ed il Lupo a Padova.[/quote:f2u8zq7a]

Già*, ho dimenticato il Lupo! Però mi pareva che anch'esso si fosse arreso a Marostica... Probabilmente c'è solo passando in qualche occasione, la famosa foto del principe Borghese in piazza Marostica che passa in rassegna le truppe della Decima pochi giorni prima della resa mi pare ritraesse proprio uomini del Lupo