-
Utente registrato
Re: Restauro Adrian
Niente di che, nessun segreto.
Però voglio premettere che questa tipologia di interventi per molti collezionisti sono pura eresia e assolutamente inaccettabili, perché gli oggetti devono restare così come si trovano.
Io rispetto assolutamente queste opinioni, che sono fondate e seguite da moltissimi qualificati ed esperti collezionisti, e quindi ciò che faccio io è esclusivamente mio gusto personale.
Avverto quindi tutti coloro che vogliono seguire queste tecniche, che può essere che in caso di cessione, o anche solo di presentazione dei loro pezzi così trattati, possono trovarsi di fronte a molti problemi.
Comunque, dopo questa doverosa premessa, io ritengo che un elmetto trattato con acido ossalico dopo necessita di una passatina di olio.
Io uso olio di vasellina, però molto poco, applicando con un pennello non intriso ma solo leggermmente untuoso, ovvero devi passarlo e ripassarlo per ottenere l'effetto.
Lascio qualche ora, poi asciugo con carta che non lascia pelucchi, poi con straccio anch'esso che non lascia peli.
Magari due volte, o tre.
Gli elmetti ritornano quasi opachi, non restano lucidi.
Poi dipende dagli elmetti; quelli con vernice liscia e semilucida, per esempio quelli francesi o anche i M33 di primo periodo, applico l'olio anche in maniera più abbondante, lascio assorbire per un po' di tempo, poi asciugo.
A me sembra che i risultati siano sempre molto buoni.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum