Citazione Originariamente Scritto da tonle
Ricordo il coltello da tasca con le guancette in bachelite o legno di color nero del nostro esercito (penso di modello NATO visto che anche gli Inglesi ne avevano uno simile interamente in metallo). Ciao, Tonle
Non era un modello NATO, era proprio una copia del coltellino multiuso in dotazione all'esercito britannico nel corso della seconda guerra mondiale (ma potrebbe anche essere d'ideazione anteriore). Questo tipo di coltellino è stato poi appunto adottato nel dopoguerra dall'esercito italiano e mi pare da quello belga. Gli americani ne avevano un modello completamente differente, fabbricato interamente in metallo, e la Bundeswher un tipo ancora diverso ispirato al Victorinox svizzero.

Per quanto mi riguarda non mi separo mai dal mio Leatherman, regalatomi da mia moglie più di quindici anni fa per il mio compleanno: questo magnifico attrezzino mi ha cavato d'impaccio in decine d'occasioni, nelle riparazioni d'emergenza in macchina e in moto, nei piccoli lavori domestici, nelle gite in montagna, sui campi di soft-air; costa certamente un botto ma è praticamente indistruttibile!