-
Salve ragazzi, utilissimo topic questo. Il vero problema dei falsi è che i tarloccatori acrescono di anno in anno la qualità* produttiva in maniera esponenziale ed esasperante, non solo nel campo dei farina ma devo dire nella militaria in generale.
All'ultima militalia - come avevo evidenziato pochi giorni fa in altro topic nelle stanze dedicate alla Militaria Starniera - mi sono cadute le braccia davanti a delle Stirnpanzer false che mai ad ora avevo avuto modo di osservare di così buona qualità*. Sono riusciti ad eguagliare anche il suono delle genuine le quali notoriamente erano pressate e forgiate con macchinari non certo alla portata dei falsari. Mi interrogo a volte su quanti anni dovranno ancora passare prima di vedere perfettamente riprodotti anche strutturalmente e non solo nelle vernici ed accessori, gli elmetti bellici italiani e tedeschi della grande guerra.
Vale ancora la pena di fare dei sacrifici oggi per arrichiere le nostre collezioni con dei pezzi genuini quando tra un pò di tempo il falso di qualità* farà* scadere e deprezzare l`originale.
Devo confessare che in alcune occasioni passate sono stato sul punto di piantare tutto e cambiare proprio genere di collezionismo, certe bidonate.... da queste invece ho ricevuto lezione di vita nonchè lo stimolo per approfondire nel minimo dettaglio ogni cosa che mi passa davanti. La difficoltà* per l`appasionato, nella maggioranza dei casi, è la mancanza di adeguata documentazione fotografica e/o storica nonchè i pezzi sicuramente genuini con cui potersi riferire per ogni confronto. Ben vengano dunque i forum di militaria (fino a qualche anno fà* assenti in italiano) dove potere attingere spiegazioni esperienze e ragguagli tecnici evitandoci brutte ed odiose sorprese.
Mi spiego meglio, fino a circa dieci o quindici anni fà* il collezionista medio italiano doveva riferirsi unicamente al Marzetti edizione 83 con scarne fotografie in bianco e nero. Adesso per fortuna non più, tuttavia siamo ancora carenti di buone pubblicazioni nazionali.
Sarebbe interessare aprire magari una apposita stanza, un apposito contenitore da adibire specificatamente al falso d`autore (stanza degli orrori) dove postare e segnalare il K...v di turno (a proposito di misteri, in cento e passa transazioni non ha beccato ancora un solo feedback negativo ? ) potrebbe essere un utile strumento non dispersivo, diciamo un osservatorio per classificare chiaramente motivare punto per punto, il "certamente falso" con tutti i perchè.
Le perizie sarebbero sicuramente un ottimo strumento di tutela, ma nella complessità* epocale della militaria credo sarebbe estremamente difficile individuare chi è sicuramente titolato a rilasciarle, se deve finire come nella filatelia e/o numismatica, date retta, è meglio lasciare perdere.
Chiudo al momento il mio post con un bel farinello sano, sano, sano:
Immagine:

65,08 KB
Immagine:

63,91 KB
Immagine:

77,26 KB
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati