-
Re: [Film] "Uomini contro" di Francesco Rosi
Purtroppo...o per fortuna, nessun film riuscirà* mai a farci provare veramente quello che hanno passato quei soldati in trincea.
Come tutti i film tratti da libri, anche questo riesce ad esplicare solo in parte il contenuto del reconto; non ci vedo nessuna estremizzazione.
Ho letto più volte "Un anno sull'Altopiano" e ricordo bene come dalla penna dell'autore si capisse che quei fanti vennero sacrificati come cavie per collaudare, contro le mitragliatrici nemiche, le nuove corazze Farina appena arrivate alla brigata.
La fine che fecero quegli uomini la conosciamo.....
Credo non sarà* mai sufficiente estremizzare questi racconti per darne il reale senso di angoscia patito in trincea, se penso che gli austriaci mentre falciavano i nostri dopo un po si misero a gridar loro: " Basta italiani basta!!!" per esortarli a non farsi ammazzare come le mosche; e questo ho avuto modo di apprenderlo in più episodi che mi sono capitati di leggere.
Singolare come all'inizio delle ostilità* i soldati italiani vennero fatti attaccare alla baionetta i forti austriaci........
Nel libro di Lussu c'è un episodio che mi ha particolarmente impressionato: si dice che non c'è nulla di peggio della morte...ma l'autore racconta che al momento di uscire dalla trincea per l'ennesimo attacco, vede al suo fianco due fanti che si puntano il fucile alla gola e fanno fuoco.
Questi due soldati avevano premeditato di suicidarsi piuttosto che affrontare la pena di un nuovo assalto verso il nemico tanto ne erano terrorizzati!
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum