Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: artiglierie contraeree italiane: giudizi, pregi e difetti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: artiglierie contraeree italiane: giudizi, pregi e difett

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    ciao Massimo, non me la prendo a male anzi seguo con attenzione ;o)
    però vorrei riallacciarmi un attimo a quanto indicato da Fert, che in qualche misura è quello che più è riuscito a dare dei dettagli capibili da un profano. più o meno il concetto delle diverse quote -massima pratica ed efficace- è chiaro.
    Ed è chiaro che il calibro 76 in generale era sorpassato o inefficace.
    Mi aspetterei, allora, che gli 88 tedeschi o i 90/53 italiani fossero portentosi, o almeno molto efficaci.
    Però, leggendo alcuni rapporti della raf o Statunitensi, la quantità* di velivoli abbattuti dalla contraerea per ogni azione di bombardamento è praticamente nulla.
    Ed è questo che non capisco..... inefficaci anche i calibri maggiori, incapaci gli artiglieri, o fuori portata gli aerei?

Eppure, da quando mi sono messo a collezionare foto, postazioni di 88 e di 90 a Genova ce ne erano, ed anche i radar..... almeno tre, tutti fotografati o segnalati

...... scusate se mi dilungo un pò ))
    C'è un altro fattore da tenere in considerazione. I bombardamenti alleati, per lo meno quelli americani, si svolgevano con un preliminare "trattamento" al fosforo bianco delle posizioni conosciute di contraerea. Erano impiegati allo specifico scopo alcuni aerei che precedevano di poco la formazione principale.
    Ti allego un paio di copie di rapporti di bombardamenti su Rovereto (TN) su cui si può chiaramente leggere cosa hanno impiegato e perchè.

[attachment=2:25s7qzge]rap_bomb_Rovereto_1.jpg[/attachment:25s7qzge]

[attachment=1:25s7qzge]rap_bomb_Rovereto_2.jpg[/attachment:25s7qzge]

Nonostante il "trattamento", però, diversi aerei sono stati "bucati" e il rapporto parla di contraerea intensa ed accurata! (sic)

Nel prossimo rapporto si può notare che la contraerea era sì pesante, ma inaccurata, discontinua e che dopo aver ricevuto le bombe incendiarie ha taciuto.

[attachment=0:25s7qzge]rap_bomb_Rovereto_3.jpg[/attachment:25s7qzge]

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ermanno

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato