
Originariamente Scritto da
franzmaximilian

Originariamente Scritto da
Waffen
L'aceto per esperienza personale mi piace ben poco, e meno male che ho provato con un bossolo e alcune corone di forzamento! Rende la roba rosa e di aspetto poco gradevole, sul ferro non ho provato, ma sull'ottone lo sconsiglio!

Confermo!
L'acido acetico è un acido debole e si mangia allegramente gli ossidi di ferro, ma non intacca assolutamente il metallo vivo.
Invece è molto attivo su altri metalli perché forma con questi dei sali poco solubili. In particolare con il rame (e di conseguenza bronzo e ottone che sono leghe di rame). temo che anche stagno e piombo non vadano d'accordo con l'aceto. lo zinco non so.
Come acido buono per tutti gli usi raccomando l'ossalico, che oltretutto non intacca la vernice.
L'aceto va bene quando sia esclusivamente ferro o acciaio.
Franz