Citazione Originariamente Scritto da churchill
Si aprivano a "fiore", solo i difettosi.
Nessun cartone animato.
Si vede che nelle zone dove li ho visti più spesso (esplosi) era arrivata qualche partita difettosa... Possibile vederne almeno qualche decina così conciati in due posti diversi di prima linea?

Citazione Originariamente Scritto da churchill
Una Bettica ti rade al suolo alcuni ordini di reticolato.
Immagino che il difficile fosse centrarli i reticolati, con una specie di razzo privo di governali e squilibrato. La accuratezza e la riproducibilità del del punto di impatto dovevano essere scarsine....., lasciando pur per perdere la precisione.

Citazione Originariamente Scritto da churchill
Lo Spezzone, produce effetti peggiori, perche' ha moto paraboidale, creato0 appositamente per i reticlati, descritto da tutti come efficiente.
Poi soppiantato, dalle Stokes, molto meno efficaci ed affidabili, ma, evidentemente, sponsorizzate......
Puoi spiegare meglio? Non erano lanciati a mano? Un oggetto lanciato a mano segue sempre un percorso parabolico o pseudo-parabolico, non capisco quindi cosa fosse stato creato apposta.

Citazione Originariamente Scritto da churchill
Lo stesso sbalzo di temperatura puo' provocare l'esplosione ed i pezzi non erano in superficie....

Ch
Se i pezzi non erano in superficie possono essersi conservati molto meglio, come già dicevo, e quindi essere pericolosi. Quanto allo sbalzo di temp. non saprei dire. Ti riferisci all'Echo "nuovo" o a quello alterato dal tempo?
Per quello nuovo o in perfetto stato di conservazione direi che mi sembra poco probabile. Requisito fondamentale di un esplosivo militare, che va prodotto e poi stoccato e movimentato numerose volte in ogni clima e condizione, è la stabilità e la sicurezza nella manipolazione fino al momento dell'utilizzo. Gli esplosivi instabili o suscettibili di rapide alterazioni sono roba.... da terroristi. Le BAM il soldato se le deve portare addosso in combattimento, d'estate e d'inverno, sotto il sole, la pioggia e la neve. Pensa un po' se diventassero instabili passando dal sole all'ombra o dal tepore di una baracca al gelo della trincea... Per l'Echo deteriorato... beh, dato il tipo di miscela, non può che diventare inefficiente.
Ti prego di credere che non voglio assolutamente sottovalutare il potenziale pericolo insito in questi oggetti. Tant'è vero che un tubo Bettica inutilizzato non l'ho mai raccolto, pur avendone visti tanti. Ripeto come ho detto in un post precedente che basta uno efficiente su mille in mano ad uno sconsiderato per fare un disastro. Però non sopporto di leggere imprecisioni e affermazioni non supportate da alcuna considerazione tecnica o scientifica. Senza offesa naturalmente!