Voglio raccontare una storia da bar fresca fresca...........
Allora è capitato che dopo aver riesumato il md dal box e averlo rianimato, in automatico è partita la sensazione di essere in continua caccia di qualcosa, sabato scorso in occasione di un corso per fuoristrada, che alcuni amici della val d' Aosta sono venuti a fare in pista da noi, sono andato sù anche io, principalmente per salutare e rivedere dei buoni Amicii, tanto per dare una indicazione geografica al posto diciamo a qualche km da Imperia, sono arrivato all' ora di pranzo ed erano tutti al ristorante già con le gambe sotto il tavolo, altro che corso, parlando di questo e di quello, vengo a sapere che due soci della club che gestisce la pista, sono degli spazzolatori, ma per il poco tempo che hanno a disposizione, le uscite sono diventate molto rare, detto questo ho saltato i convenevoli e subito chiesto se da quelle parti ci fosse stata qualche scambio di opinioni a raffica di mitra, ( sto parlando con una persona di una cinquantina d' anni di età ) " No, non credo quì di quelle storie non se ne è parlato, niente di ecclatante " questa fu la risposta, " invece sono molto interessanti le storie che si raccontano sulle battaglie Napoleoniche " questa è l' altra risposta.
Ma siccome ho fatto un pò di ricerche su quei luoghi, non me ne sto e incalzo la simpatica vecchiettina mamma di colei che gestisce il ristorante e che per altro conosco e gli pongo la stessa domanda, strabuzza gli occhi e mi dice " mi hanno mitragliata due volte ma non mi hanno presa, da lassù e sparavano a tutto quello che si muoveva !! tanto che mia mamma non mi fece più andare a prendere il pane " nonnina molto energica e con una buonissima memoria, sull' ottantina direi e forse non ci arriva.
Sentendo questo con il mio amico, diventiamo più curiosi e sfacciati, chiedendo alla nonna dove fossero stati tutti quei tedeschi, per tutta risposta ci disse, " quì dietro accampati dopo la cava sopra e sotto strada, andavano avanti e indietro, una volta sotto quelle case presero uno e lo impiccarono alla pianta che ormai non c'è più, lì proprio dove adesso c'è quel muretto e lo lasciarono lì diversi giorni in modo che tutti lo vedessero " azz, adesso a stabuzzare gli occhi eravano noi, dopo il caffè e con molta calma siamo saliti in macchina e abbiamo seguito le indicazioni della nonna, e in effetti abbiamo visto in sentiero che portava ad un piccolo altipiano, ma nessun beep, solo un grosso pezzo di ferro fatto a rotaia tipo treno ben piantato per terrama a mio avviso poteva essere quello che ne rimaneva di una teleferica.
dopo circa 2 ore ritorniamo in pista, e il we va avanti, ieri ho voluto vedere il posto con le immagini satellitari e scopro che più in la di circa 200/300 mt da dove eravamo c'e un grande spazio in piano privo di arbusti sopra e sotto strada, posto che rimane fuori dalle strade di collegamento principali ma grazie ad una collinetta le controlla tutte fino a fondo valle, ideale per un nido, la tentazione è forte e il luogo è vasto, che faccio ?
Chiaramente per ovvi motivi non posso dare coordinate geografiche.
Però al solo pensiero che quel campo fosse stato lì anche per soli pochi mesi, sta facendo diventare interessante la cosa, devo mettere la nonna acora sotto torchio e capire bene.
Ho voluto raccontare questa cosa anche per confermare quello che avevo letto quì sul forum,
quì la nonna è stata un vero pozzo di informazioni e che spesso bisogna andarè più in la del sentito dire, in effetti quel posto dimenticato da Dio e dagli uomini è stato teatro di diversi scontri durissimi e le truppe occupanti erano tutti Waffen-SS notizia appresa in rete.
Se tra queste righe c'è qualcosa che potrebbe turbare qualcuno, prego cancellare tutto il post.