In effetti con aerei simili è davvero molto saggio andarci cauti perché sono davvero esemplari unici e dotati di una delicatezza del tutto particolare. I motori BMW e soprattutto DB tedeschi hanno parti meccaniche che oggi sarebbero ricostruibili con molta difficoltà. In particolar modo l'albero a gomiti del DB 601 è un autentico capolavoro, con tolleranze risicatissime. La cosa straordinaria è che i tedeschi ne produssero migliaia, tutti identici.
Tuttavia anche se portati in volo con cautela, il rischio purtroppo è sempre in agguato. Far atterrare sulle sue "zampe" un Bf 109 non è una cosa per niente facile a causa della carreggiata del carrello particolarmente stretta. Si rischia il capitombolo e con oltre 1400 cavalli attaccati all'elica, occorre fare attenzione alla coppia che può giocare brutti scherzi.
In questo magnifico filmato si vede in volo lo stupendo '109 G-2 in colorazione desertica. Fu riportato in perfette condizioni di volo nel 1991. Purtroppo a Duxford un catastrofico capitombolo in pista durante l'atterraggio provocò gravissimi danni. Con pazienza ed estrema perizia l'aereo fu nuovamente recuperato e restaurato. Purtroppo i danni erano tali che non sarebbe più stato possibile riportarlo in volo. E' inchiodato a terra per sempre, ma possiamo sempre ammirarlo in mostra statica in tutta la sua particolare bellezza.


http://www.youtube.com/watch?v=xXJ2nAQI5sM