Beh io ti dico le mie considerazioni:

Un novantuno lungo ci vuole in ogni collezione che comprenda materiale italiano, perché, checché se ne dica, è un'arma che ha fatto storia. Al di là di questo io con il mio che è del 16 ed in ottime condizioni ci ho sparato poco ma ti dirò che non mi ha particolarmente entusiasmato.
Ho un 91/41 anch'esso in ottime condizioni che mi ha dato soddisfazione ma che non uso più perché è il mio primo fucile e voglio tenerlo nel miglior modo possibile.
Ho un 91/38 bello di canna ma non eccellente. e per il resto piuttosto bruttino, che mi ha piacevolmente sorpreso come precisione e come sensazione al tiro. mi son trovato veramente bene.
Il moschetto cavalleria lo devo ancora provare però finora non ho sentito persone che lo hanno o comunque lo hanno provato che ne siano rimaste soddisfatte appieno.

Per il discorso di recuperare la solenite ti direi vacci piano, perché bisogna tenere conto delle dosi da impiegare, ed inoltre ho sentito, ma non te lo dico per certo che se riutilizzi la solenite devi prima lavarla con un'acido per ripulirla. Questo però ti ripeto è solo un sentito dire, quindi vediamo se altri amici più esperti confermano o smentiscono.

Per il modello, comunque, non tenere conto solo della mia opinione, ma vai un po' anche a gusto, secondo me prendi prima il modello che più ti piace, se poi vorrai anche gli altri li potrai cercare in futuro. Buona "caccia"!!