Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
Bella cassetta, che essendo appartenuta a tuo nonno ha davvero un grrrrran valore!
A differenza però da quanto scritto da Nicola, ho in solaio la cassetta di legno che portò a casa mio padre dalla guerra, una semplice cassetta di legno con maniglia e dentro, ricordo, ci sono ancora incollate alcune foto del paese dove abito, incollate allora da mio padre per sentire meno la lontananza da casa.
Mia suocera in garage poi conserva ancora due cassette appartenute a mio suocero Alfeo, una classica e una un pò più piccolina con una finestrella metallica con scritto ancora il suo nome a matita.
Queste cassette lo hanno accompagnato per tutti i suoi anni di guerra e poi, dopo l'otto settembre in prigionia in un campo di lavoro in Austria dove era addetto alla costruzione di motori per aeroplani.
Conservo con cura un'anello che probabilmente costruì con il tornio, è color acciaio e sembra fabbricato ieri, non manco mai di metterlo ad ogni rievocazione a cui partecipo, in suo ricordo.
belli! le cose di famiglia sono sempre le più belle , perchè non le posti?
anche mio nonno é tornato dalla guerra con le sue cose contenute in una cassetta da munizioni riutilizzata come cassetta personale . questo perchè penso che l'intendenza militare non fornisse al soldato una cassetta personale ad esclusione di quella da camerata che però rimaneva in caserma e non seguiva il soldato nei suoi spostamenti al fronte ... come invece succedeva per l'ufficiale