Luciano sei sempre un acuto osservatore!!!![]()
L'elica si piegava in modi diversi; nelle immagini che hai messo tu ,tra l'altro, si tratta di modelli di Bf 109 E (Emil) che avevano un'elica con le pale più lunghe e strette e tendevano ad arricciarsi di più, il modello F lo fa meno ma vanno all'insu come dici tu.
Questa è un probabile motivo per quei baffi; un'altra variabile potrebbe essere il terreno più duro (nel nostro caso sarà "Soft".
Ultima e secondo me più importante variabile sta nel come il velivolo ha toccato il suolo e come si è fermato:[attachment=0:ne3vqy5g]Bf 169.jpg[/attachment:ne3vqy5g]
Se l'aereo strisciava bello liscio come in questo caso, lo si nota anche da quante spighe si è portato dietro e che si sono fermate alla radice dell'ala, l'elica si piegava solo all'indietro; nel caso invece piantasse il muso negli ultimi metri della corsa l'elica si girava all'indietro.



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