Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio su lama

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Centerfire

Consiglio su lama

Inserisco nella stanza "Caffé" questo topic perché con la militaria ha poco a che vedere ma comunque volevo approfittare di voi per un parere in merito ad un coltello che possiedo.

Diversi anni fà (c'erano ancora le lire...) ho acquistato durante l'annuale Mostra dell'Artigianato che si tiene a Firenze un coltello presso lo stand della Finlandia.
    Il prezzo era abbordabile e la tipologia quella classica del Puuko Finlandese, un esempio quasi da manuale.
    Prodotto artigianale con una lama onesta in acciaio magnetico e manico realizzato in legno con inserto di corno. Fodero in pelle dalla caratteristica forma e lunghezza con cucitura al centro del lato interno, come tradizione.
    L'unica cosa che non mi è mai andata giù è la finitura dell'impugnatura... non tanto per i materiali che sono al livello del resto quanto per il trattamento degli stessi che consiste in una passata di vernice trasparente, tipo coppàle, che snatura a mio avviso tutto il pezzo.
    Mi è passato per la testa di eliminare questa vernice sostituendola con qualcosa di più "naturale" però a questo punto sorgono i dubbi: stò facendo la cosa giusta?
    La tolgo oppure lascio come l'artigiano l'ha creato?
    Per questo chiedo il parere di chi con le lame ha confidenza ed anche di chi conosce i trattamenti sul legno per muovermi in modo più corretto possibile.

Inserisco le foto dei due lati, tanto per rendere l'idea della cosa e nel frattempo aspetto qualche consiglio in merito.

[attachment=1:147nbvhv]DSCF1966.jpg[/attachment:147nbvhv]

[attachment=0:147nbvhv]DSCF1968.jpg[/attachment:147nbvhv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •