Inserisco nella stanza "Caffé" questo topic perché con la militaria ha poco a che vedere ma comunque volevo approfittare di voi per un parere in merito ad un coltello che possiedo.
Diversi anni fà (c'erano ancora le lire...) ho acquistato durante l'annuale Mostra dell'Artigianato che si tiene a Firenze un coltello presso lo stand della Finlandia.
Il prezzo era abbordabile e la tipologia quella classica del Puuko Finlandese, un esempio quasi da manuale.
Prodotto artigianale con una lama onesta in acciaio magnetico e manico realizzato in legno con inserto di corno. Fodero in pelle dalla caratteristica forma e lunghezza con cucitura al centro del lato interno, come tradizione.
L'unica cosa che non mi è mai andata giù è la finitura dell'impugnatura... non tanto per i materiali che sono al livello del resto quanto per il trattamento degli stessi che consiste in una passata di vernice trasparente, tipo coppàle, che snatura a mio avviso tutto il pezzo.
Mi è passato per la testa di eliminare questa vernice sostituendola con qualcosa di più "naturale" però a questo punto sorgono i dubbi: stò facendo la cosa giusta?
La tolgo oppure lascio come l'artigiano l'ha creato?
Per questo chiedo il parere di chi con le lame ha confidenza ed anche di chi conosce i trattamenti sul legno per muovermi in modo più corretto possibile.
Inserisco le foto dei due lati, tanto per rendere l'idea della cosa e nel frattempo aspetto qualche consiglio in merito.
[attachment=1:147nbvhv]DSCF1966.jpg[/attachment:147nbvhv]
[attachment=0:147nbvhv]DSCF1968.jpg[/attachment:147nbvhv]