...le domande sono l'anima del forum cosi' come le risposte! Tutto serve per capire la storia che è fondamentale per il collezionista....

Tornando ai colori....l'argomento è assai complesso se pensi alle svariate formazioni militari e non che utilizzavano elmi nelle Germania Nazionalsocialista, ed ognuna più o meno aveva un suo colore od una sua particolare sfumatura. Cercherò di essere piuttosto conciso a riguardo delle domande che poni...

I colori verde pisello e verde mela "lisci" furono utilizzati dal '35 al '40 dall'Heer WH, dalla KM, dalle WSS e dalla Polizia negli elmi mod.35, mentre la LW utilizzò un colore analogo ma di tinta blaugrau.

Il colore schiefergrau rugoso fu usato prevalentemente dalla WH Heer, dalla KM, dalle WSS e dalla Polizia nei ricondizionati mod.35 e nei mod.40 ed in poche tirature di elmi mod.40 destinati alla LW. Inoltre fu usato nei mod.42 destinati alla WH-Heer e alla KM ed in pochi esemplari di elmi mod.42 destinati alle WSS e alla Polizia.

Il colore blaugrau rugoso, analogo al precedente ma bluastro, venne impiegato per gli elmi mod.40 destinati alla LW, compreso i ricondizionati mod.35 e i mod.42 sempre destinati all'aviazione.

Le WSS e la Polizia, a parte i colori sopra descritti, fecero uso di un colore grigio verde medio di tinta piuttosto grigiastra, abbastanza variabile e leggermente rugosa nella stragrande maggioranza produttiva degli elmi mod.42 ed in alcune limitate tirature di elmi mod.40.