Parliamo di questo forte , anche se non esiste più nulla per un motivo molto semplice : i lavori del nuovo e faraonico Palazzo del Cinema del Lido sono fermi a tempo indeterminato per il ritrovamento di pezzi di questo antico forte.
Il motivo del titolo però lo capirete solo leggendo il post.
[attachment=18:3askwn6x]00 Mappa1.jpg[/attachment:3askwn6x]
[attachment=17:3askwn6x]00 Mappa2.jpg[/attachment:3askwn6x]
Fu costruito prima del 1838. La guarnigione era composta da 200 uomini. L'armamento era composto da 6 obici rigati a retrocarica da 24 cm e da 2 da 15 cm. Erano inoltre presenti 2 cannoni rigati ad avancarica da 16 cm.
[attachment=16:3askwn6x]01 Capture-1.jpg[/attachment:3askwn6x]
Il forte fu demolito tra il 1934 e il 1936, ma alcuni resti di questo sono visibili sotto le due terrazze dell'attuale edificio e nei sottopassaggi; in particolare le rotonde semicircolari del fronte del Casinò vennero costruite sopra la casamatta del vecchio forte.
[attachment=14:3askwn6x]02 sovra.jpg[/attachment:3askwn6x]
Ecco una elaborazione di dove era posizionato il forte (B)
[attachment=15:3askwn6x]04 quattro fontane 2011.jpg[/attachment:3askwn6x]
I lavori del nuovo Palazzo sono iniziati e con gli scavi sono diventati ben visibili gli archi alla base dell'antica Blockhaus, su cui venne edificato negli anni Trenta il palazzo del Cinema. (foto tratta dai giornali locali)
[attachment=13:3askwn6x]05 P1070628.JPG[/attachment:3askwn6x]
Ci sono passato anche io per vedere. L'area è totalmente sigillata , ma con un po' di buona volontà.....
[attachment=12:3askwn6x]05 Quattro Fontane.jpg[/attachment:3askwn6x]
[attachment=11:3askwn6x]06 quattrofontaneintero.jpg[/attachment:3askwn6x]
Da "il piano di attacco austriaco contro Venezia"
<<"Si trattava di opera chiusa dal tracciato irregolare. Sul fronte una batteria casamatta su due piani con copertura di protezione per i cannoni e, contigue da entrambi i lati, batterie con terrapieno e traverse piene. Altezza 6,95 m , spessore del parapetto 8-10 m....
.... La batteria è provvista , verso la parte posteriore , di un tamburo semicircolare formato da muri indipendenti merlate e circondato , dalla parte della corte , da un fossato a diamante.
L'opera contiene nell'interno un blockhaus casamattato che si trova in collegamento con il tamburo della batteria fortificata attraverso una doppia caponiera formata da mura indipendenti merlate. Inoltre, vi sono un magazzino per distribuzione munizioni , due magazzini di deposito munizioni e due pozzi. ">>
Nota finale visto che si trattava di un manuale pratico per l'attacco : <<" ....la batteria fortificata è visibile da lontano e rappresenta un buon obbiettivo ">>![]()
[attachment=10:3askwn6x]07 quattrofontanestruttura.jpg[/attachment:3askwn6x]
Unica e non di particolare pregio degli interni attuali della parte centrale , tratta dal sito fortificazioni.net.
[attachment=9:3askwn6x]08 fontane 6.JPG[/attachment:3askwn6x]
[attachment=8:3askwn6x]09 fontane 7.JPG[/attachment:3askwn6x]
Ed ecco una piccola sorpresa. Peo, quando si è guardato le centinaia di foto dall'archivio Reale Fotografia Giacomelli alla ricerca delle foto del Forte della Stazione (grazie ancora Peo), si è imbattuto in queste foto. Sono state fatte quando si decise di demolire il forte Quattro Fontane. E' con molta soddisfazione che ve le facciamo vedere.
![]()
[attachment=7:3askwn6x]10 fontane 5.JPG[/attachment:3askwn6x]
[attachment=6:3askwn6x]11 fontane 8.JPG[/attachment:3askwn6x]
La struttura del blockhaus, tutta puntellata. Prima deduzione non è stato abbattuto, ma meticolosamente "smontato". Non poteva essere diversamente visto che il palazzo attuale poggia su questa struttura.
[attachment=5:3askwn6x]12 fontane 2.JPG[/attachment:3askwn6x]
Una fantastica foto del cantiere. Sullo sfondo a destra la polveriera e subito a sinistra l'ingresso con il muro a protezione (sulla sovrapposizione che vi ho preparato è al punto "A")
[attachment=4:3askwn6x]13 fontane 3.JPG[/attachment:3askwn6x]
[attachment=3:3askwn6x]14 fontane 4.JPG[/attachment:3askwn6x]
Ecco le foto dell'avanzamento dei lavori . Come potete vedere hanno quasi finito di "smontare" il piano superiore.
[attachment=2:3askwn6x]15 batteria quattro fontane Lido 1.JPG[/attachment:3askwn6x]
Ed ecco la foto per me più bella , si vede molto della struttura compresa la parte verso il tamburo semicircolare che , come si vede, non è stato demolito del tutto ma che quindi verrà probabilmente interrato.
[attachment=1:3askwn6x]16 jpg_4064432.jpg[/attachment:3askwn6x]
Ed ecco dai giornali locali (La Nuova Venezia), il momento topico dei lavori fermi. Cosa si vede ? Per i ragionamenti fatti fino a questo momento non si tratta ovviamente del blockaus , ma di quel poco che rimane del tamburo semicircolare visto prima, e che probabilmente nessuno si aspettava di trovare.
«Reperti di un certo valore», dice la storica Daniela Milani Vianello.
Ecco perchè il titolo ironico : Bastava chiedere a noie sopratutto guardare due foto per farsi venire qualche dubbio .......
Perchè in quel preciso momento i 37 milioni di Euro spesi del progetto da 120 milioni previsti si sono vaporizzati. Come se non bastasse hanno trovato fibre di amianto. Dicono che sono "solo" 88 sacchi di amianto ma che richiederebbero altri 15 milioni per essere correttamente smaltiti.
[attachment=0:3askwn6x]17DSC00431.JPG[/attachment:3askwn6x]
Ci lasciamo con questa foto : lato del cantiere dalla parte destra..... si vede dell'altro....
e alla prossima.



e alla prossima.
Rispondi citando





