Faccio i complimenti e do il benvenuto (in ritardo) a Festungsartillerie! [B)]

Complimenti anche a Preben, e Ti consiglio di aprire un topic specifico (magari a carattere regionale) sull'argomento perché, a quanto mi risulta, il territorio/periodo storico sul quale fa ricerche è "inedito" e merita il supporto di tutti noi.
Scartabellando fra i miei appunti, ho trovato una notizia di fonte partigiana, relativa alla costruzione di fortini tedeschi a San Martino Buonalbergo, in prossimità* di un ponte.
In diversi testi si trovano cenni a lavori (ma erano prettamente campali) condotti dai tedeschi in zona.
Io avevo trovato dati relativi a una fascia difensiva nelle località*:
S. Ambrogio Valpol.
S. Vito
Grezzana
Parona
Avesa
Novaglie
MIzzole
Mezzane di Sopra
Illasi-Cellore
sud di Cazzano Tramigna
In particolare a Tregnago, i tedeschi avrebbero anche effettuato lavori in caverna sul Monte Belloca.
La fonte (non sempre precisa) è il libro IL SERVIZIO INFORMAZIONI NELLA LOTTA PARTIGIANA (Gruppo Montezemolo)...

Invece un altro testo (IL CORPO DI SICUREZZA TRENTINO) cita lavori nella fascia Badia Calavena-S. Giovanni Ilarione-Chiampo.

Non troppo lontano da Verona, a Montecchio Maggiore, vi era un importante distaccamento della rsi,e il Pisanò scrive di non meglio precisate "postazioni" che lo difendevano.
Infine, ti saluto con un ultima annotazione circa la presunta esistenza di un bunker tedesco lungo la ferrovia per il Brennero, a pochi chilometri a nord di Verona, all'altezza del ramo ferroviario dismesso a seguito della realizzazione di una più veloce galleria.

Buona caccia!