Citazione Originariamente Scritto da Gertro
Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro
Ciao, ho visionato il colore e posso dirti che non corrisponde alla tonalita' effettivamente usata sui 33 bellici. Manca la componente "azzurra" nella tonalita' RAL 7009. Questa tonalita' RAL da voi individuata corrisponde invece alla tonalita' usata sui 33 postbellici dalla marina militare. Ciao.
Scusa, ma io ho un elmo della Regia Marina e due della Marina postbellica (oltre ad avere un REI) e gli ultimi due hanno una forte componente esclusivamente verde, mentre per quello della RM la colorazione è il grigioverde, ma con una componente maggiore di verde, il discorso cambia per il REI dove la componente grigia è superiore a quella verde ma dove la presenza dell'azzurro è impercettibile o perlomeno si nota solamente ad un'eventuale schiarimento del colore.
Poi naturalmente va detto che questi colori cambiavano da produttore a produttore.