Rieccomi ancora una volta a riaprire questa discussione... questa sera cercando in rete qualche novità circa l'andamento dei lavori di restauro della batteria in previsione della scampagnata di pasquetta mi sono ritrovato a leggere la descrizione della batteria su wikipedia "LINK: http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_di_Punta_Chiappa" ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare e spero qualcuno possa levarmi questi dubbi.
1) Nel paragrafo "Storia" non riesco a capire il quadro generale della costruzione delle batterie, in particolare credevo che quella sul monte Moro fosse la gemella della 202° e quindi costruite assieme, mentre la batteria Mameli rappresentasse un caso a parte e poi le ultime costruite quelle con i cannoni navali con torretta binata di Arenzano e del Monte Moro. Ringrazio chiunque mi possa chiarire questa parte!!!
2) Nel paragrafo "Struttura" non riesco a capire quanto riporto quì di seguito: <<Dopo l' 8 settembre, l'Organizzazione Todt eseguì alcuni lavori di rinforzo alla batteria, al posto di due delle piazzole, furono costruite due casamatte a "guscio di tartaruga" che furono armati da due pezzi da FlaK da 88mm, [...]>> non capisco cosa ci azzeccavano 2 cannoni contraerei dentro dei bunker antinave... i pezzi di artiglieria antinave non sono rimasti sempre al loro posto? Secondo me quest'ultimo pezzo è molto strano... se qualcuno potesse farmi luce gliene sarei grato!!!
PS: quasi dimenticavo di porre a tutti un augurio di buona Pasqua (ormai in ritardo ma che spero sarà comunque apprezzato)![]()