Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
Ottima aggiunta Stefano!
Senti c'è qualche testo dove si spiega l'uso di determinati accessori da parte delle varie ditte produttrici?
Perchè vorrei capire il produttore del mio, dato che mancano punzonature del fabbricante..
e' un vero rompicapo con molte variabili fino ad oggi sconosciute ai piu', sta per completarsi uno studio a cui ho dato il mio piccolo contributo e dovrebbe essere di prossima pubblicazione da parte di un caro amico friulano, sara' un libro vero e proprio e non un approfondito articolo come si era ipotizzato inizialmente, sara' eventualmente mia cura aggiornarti (spero esca entro l'estate).

nel caso del tuo parrebbe a primo acchito un AW (artur westen di cilli) ma se sei sicuro che non e' punzonato potrebbe essere un MW (manfred weiss di cespel-budapest) che spesso la punzonatura era appena leggibile se non assente, francamente su MW sono molto poco preparato perche' produceva acciai e gli elmi sono molto poco frequenti.
riconosco anche l'interno che solitamente lo trovi montato sui CAS-66 per via dei marchi e tela marrone, ripeto gli elmi austriaci sono un rompicapo ancora da comprendere nella loro complessita' e sara' difficile sviscerare il tutto pero' buana parte si e' capita a forza di confrontar pezzi.
il tuo elmo e' veramente bello e splendidamente conservato, probabilmente mai usato, tienilo stretto perche' non se ne trovano tutti i giorni cosi' freschi e sopratutto non trattarlo mai, invecchierai tu prima che si rovini lui, sempre che tu lo conserva in modo appropriato, complimenti

stefano