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Discussione: Alitalia "retrò"

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  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Franz56
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    Trieste ("Uciolandia")
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    Alitalia "retrò"

    Qualche giorno fa è passato a farci visita un A-321 riverniciato con la "vecchia" livrea Alitalia...
    Non so a voi, ma a me è piaciuto tantissimo...
    Il Tricolore che giganteggia sulla deriva...
    L'arco con la freccia sul muso...
    La scritta ALITALIA "old style" sulla fiancata...
    Faceva la sua bella figura ...

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    Molto meno "anonima" e commerciale delle livree odierne...
    Poi, è solo questione di gusti personali...

    Alcuni dati...

    Dati tecnici
    Specifiche tecniche
    Dati A318-100 A319-100 A320-200 A321-200
    Equipaggio 2 piloti e assistenti di volo
    Lunghezza 31,45 m 33,84 m 37,57 m 44,51 m
    Altezza 12,56 m 11,76 m
    Diametro fusoliera 3,95 m
    Larghezza massima cabina 3,70 m
    Lunghezza della cabina 21,38 m 23,78 m 27,51 m 34,44 m
    Apertura alare
    34,10 m
    Superficie alare
    122,6 m²
    Angolo di freccia ali (25% corda alare)
    25 gradi
    Passo del carrello 10,25 m 11,04 m 12,64 m 16,91 m
    Carreggiata del carrello 7,59 m
    Motori 2 CFM56-5
    o PW6000A
    2 CFM56-5
    o IAE V2500

    Spinta
    96-106 kN
    98-120 kN 111-120 kN 133 (13 (147) kN
    Raggio a pieno carico 5 950 km
    2 700 nm
    6 800 km
    3 350 nm 4 800 (5 700) km
    2 600 (3 000) nm 4 400 (5 600) km
    2 350 (3 050) nm
    Velocità massima 0,82 Mach

    Velocità di crociera 0,78 Mach
    Peso massimo 59,4 (68,4) t 64,4 (75,9) t 73,9 (77,4) t 83,4 (93,9) t
    Peso massimo al decollo
    59 (6 t 64 (75,5) t 73,5 (77) t 83 (93,5) t
    Peso massimo all'atterraggio 56 (57,5) t 61 (62,5) t 64,5 (66) t 71,5 (77, t
    Peso massimo senza combustibile 53 (54,5) t 57 (58,5) t 61 (62,5) t 67,2 (73, t
    Capacità massima di combustibile 23 860 l 23 860 (29 840) l 23 860 (29 840) l 23 700 (29 680) l
    Peso operativo a vuoto 39,3 t 40,6 t 42,4 t 48,2 t
    Carico utile 11 t 13,2 t 16,6 t 21,2 t

    Motori
    Modello Data Motori
    A318-111 2003 CFM56-5B8/P

    A318-112 2003 CFM56-5B9/P

    A318-121 2007 PW6122A

    A318-122 2007 PW6124A

    A319-111 1996 CFM56-5B5 or 5B5/P

    A319-112 1997 CFM56-5B6 or 5B6/P or 5B6/2P

    A319-113 1997 CFM56-5A4 or 5A4/F

    A319-114 1997 CFM56-5A5 or 5A5/F

    A319-115 2002 CFM56-5B7 or 5B7/P

    A319-131 1997 IAE Model V2522-A5

    A319-132 1997 IAE Model V2524-A5

    A319-133 2002 IAE Model V2527M-A5

    A320-111 1988 CFM56-5A1 or 5A1/F

    A320-211 1988 CFM56-5A4 or 5A4/F

    A320-212 1990 CFM56-5A3

    A320-214 1996 CFM56-5B4 or 5B4/P or 5B4/2P

    A320-216 2005 CFM56-5B6

    A320-231 1989 IAE Model V2500-A1

    A320-232 1993 IAE Model V2527-A5

    A320-233 1995 IAE Model V2527E-A5

    A321-111 1995 CFM56-5B1 or 5B1/P or 5B1/2P

    A321-112 1995 CFM56-5B2 or 5B2/P

    A321-131 1995 IAE Model V2350-A5

    A321-211 1997 CFM56-5B3 or 5B3/P or 5B3/2P

    A321-212 2005 CFM56-5B1 or 5B1/P or 5B1/2P

    A321-213 2005 CFM56-5B2 or 5B2/P

    A321-231 1997 IAE Model V2533-A5

    A321-232 2005 IAE Model V2530-A5



    A321
    L'A321 è un aereo bipropulsore con un corridoio centrale nella cabina e 8 ingressi per i passeggeri. In una tipica versione a due classi, la cabina offre posto a 186 passeggeri. Nella versione più ristretta ad una sola classe , l'aereo può contenere fino a 220 passeggeri. L'A321 è in diretta concorrenza con i modelli più grandi della famiglia dei Boeing 737. Anche il Boeing 757-200 rientra nella stessa categoria di capacità, ma con un'autonomia più elevata, tuttavia è uscito di produzione il 28 novembre 2005.
    Per l'A321 è stato ideato un nuovo sistema di ipersostentatori, visto che il massimo angolo d'attacco raggiungibile al decollo, a causa della lunghezza del velivolo, è più ridotto di quello dell'A320.
    L'A321 dispone di un sistema ipersostentatore a doppia incrinatura. Il numero massimo di passeggeri imbarcabili è di 220.
    Gli interni della flotta di Alitalia sono stati curati dalla Italdesign Giugiaro.
    A321-100
    Il progetto A321 ebbe inizio nel 1989 con la prima versione A321-100. Il primo volo fu effettuato nel 1993. Nel dicembre dello stesso anno l'aereo ottenne l'omologazione in Europa.
    A321-200
    L'elaborazione della variante A320-200 fu iniziata nel 1995, il primo volo avvenne nel 1996. Il suo raggio d'azione fu elevato a 5500 km tramite l'aggiunta di serbatoi supplementari e altre piccole modifiche. Dal maggio 2002 tutti gli A321 consegnati sono di tipo 200. In termini di prezzi l'A321-200 si attesta dai 72 milioni USD in su.
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    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

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