Riprendo questo mio vecchio post per una integrazione.
nelle passate settimane mi sono trovato casualmente a visitare il parco espositivo di Piana delle Orme, a pochi Km da Latina.
Certamente molti di voi già lo conoscono ma credo proprio che valga la pena spendere qualche parola.
Il parco espositivo è composto da 12 capannoni, molto ben attrezzati, illuminazione che si accende automaticamente all'ingresso dei visitatori, sono disponibili delle "guide" vocali che si attivano nei singoli settori e molto bello, la possibilità di interagire con l'esposizione attivando effetti sonori e simulazioni di funzionamento.
Il Primo padiglione raccoglie una grandissima collezione di giocattoli d'epoca di fine 800 e del 900, (dalle bambole ai modellini aerei, ai giocattoli di latta e trenini a molla.....)
Il secondo e terzo padiglione sono dedicati alla bonifica della pianura pontina, con fantastici diorama, impossibile dire tutto il materiale conservato che va dalle prime pompe originali di bonifica alla ricostruzione delle condizioni di vita dei bonificatori, alla scuola rurale ed altri aspetti dei primi anni di Littoria. Padiglioni 3 ,4 e 5 raccolgono moltissimi mezzi agricoli dell'epoca, sempre inquadrati in fantastici diorama,molti interattivi,e spaccati di vita contadina.
Inutile dire che i padiglioni più interessanti per noi sono quelli che partono dal n°6 mezzi bellici d'epoca, da el Alamein a Salerno e Messina; Sbarco di Anzio; Battaglia di Cassino; mezzi bellici riconvertiti ad uso civile.
Il parco è completato da uno shop di militaria, e ospita frequenti esposizioni temporanee e periodicamente un padiglione dell'ARI consentirà di prendere contatto con il fantastico mondo dei radiamatori.
Se alla bellezza dell'esposizione aggiungiamo la "location" che consente di mangiare in due ristoranti, di affittare tavoli da pic-nic e griglie per cucinare alla brace, l'abbondanza di parcheggio, il fresco degli alberi....
L'ingresso ai padiglioni espositivi costa 12.00