Dico solo questo: ogni volta che vedo oggetti del genere mi viene la rabbia. Mi è sempre più chiaro quanto MALE e quanta MISERIA doveva esserci nelle campagne di allora, quanto arretrati eravamo....si riutilizzava infatti tutto quello che gli eserciti in guerra lasciavano alle loro spalle, anche gli oggetti più infimi.
Quello che si è salvato o non era riciclabile oppure è rimasto accantonato in vista di un possibile riutilizzo e poi (fortunatamente) dimenticato.