-
Utente registrato
Re: [VERONA] Forte Rivoli-Wohlgemuth.
Una curiosità sul forte Rivoli, che potrebbe appartenere più che altro al filone romanzato dei "miti e leggende sulle vecchie fortificazioni". Ma magari qualcosa di vero c'è...
A inizio degli anni '90, quando cominciavo a interessarmi a queste opere nelle mie zone, e quando questo forte era ancora presidiato dai militari (lo è stato almeno fino al 1992), circolava insistente la voce che la montagna su cui è costruito il Rivoli e la Batteria Bassa fosse perforata da innumerevoli gallerie, cunicoli ecc. e che i veri depositi di armamenti fossero sotterranei al forte e dentro alla collina appunto. Non ho mai avuto occasione di andare a controllare nemmeno dopo che la zona è stata demilitarizzata e aperta al pubblico a partire da fine anni '90.
Comunque la cosa, vera o meno, avrebbe avuto una sua logica considerando che mantenere grandi quantitativi di esplosivi e materiale bellico in un forte ottocentesco assolutamente vulnerabile all'offensiva aerea moderna, e ben noto alle forze del patto di Varsavia sarebbe stato da suicidio, come insegna la storia del forte Parona a Verona.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum