-
Ricerca notizie dispersi - Divisione Vicenza
Salve a tutti.
Sono il nipote del Soldato Ettore Cocco, nato a Cagliari nel 1921, disperso in Russia.
Dalle notizie che sono riuscito a reperire interpellando i vari enti (PREVIMIL e Archivio di Stato, per ora sono gli unici che mi hanno fornito qualche indizio) era in forza alla 256^ Squadra Panettieri con forni rotabili modello Weiss, nei servizi di Commissariato della Divisione Vicenza.
La 256^ Squadra panettieri (così come la 156^ sezione sussistenza, dei medesimi servizi di commissariato) avevano come deposito la 3^ Cp. Sussistenza di Milano.
Il foglio matricolare di questo zio non riporta nessuna notizia dopo il luglio del 1942, mentre il suo reparto si trovava distaccato a Brescia (la Divisione era stata costituita pochi mesi prima e stavano cominciando i preparativi per la partenza). Idem il ruolo matricolare.
Nell'agosto 1942 la 156^ Sezione Sussistenza (comandata dal Tenente F. Mancini, che sarà anche capo tradotta) parte per Kupjansk. La Divisione terminerà di affluire in Ucraina nella prima decade di ottobre 1942.
Il Tenente Mancini si troverà a Seliakino, di sicuro dopo i combattimenti.
Della 256^ Squadra panettieri non ho notizie.
Il verbale di irreperibilità (compilato su carta intestata del distretto militare di Cagliari e datato 1949), dice che non si sono avute notizie su questo zio a partire dall'11 dicembre 1942. La data è strana, la Julia verrà spostata il 16 a coprire il fianco destro del CAA e solo in quella data reparti della Vicenza saranno impiegati in prima linea: fino a quel momento, la Divisione ha il compito di presidiare linee di comunicazione e svolgere attività antipartigiana.
Non dispongo né di lettere né di cartoline che mi aiutino a capire in quali località sia stato e a quali compiti fosse assegnato questo zio; mi pare strano che fosse un panettiere, poiché prima di partire era apprendista meccanico.
Le mie supposizioni, circa il mancato aggiornamento del foglio matricolare, dicono che se l'ultima notizia è stata parificata a Milano il 5 febbraio 1943 (sei mesi dopo), ci sia un inghippo a livello di 3^ Cp. Sussistenza di Milano che non ha più provveduto ad eseguire le trascrizioni. Sul luogo di effettiva scomparsa e sulle mansioni, quindi, buio assoluto.
Ho provato a scrivere al Comando Militare di Milano, per sapere se c'è speranza di recuperare qualche notizia tramite i loro archivi, ma non mi hanno risposto. L'Ufficio Storico SME su questo aspetto ha glissato.
Vi scrivo nella speranza possiate fornirmi una qualche notizia utile, di ogni tipo.
Buona giornata a tutti.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum