-
Re: Ricerca notizie dispersi - Divisione Vicenza
@CICCIUZZO, ma hai avuto contatti per email, telefonici, per posta ordinaria, o di tutto un po'? Purtroppo, io ho provato per email, e mi hanno mandato uno strano verbale di irreperibilità e la lettera di trasmissione al Comune di Cagliari, dicendo che questo è tutto il materiale sul Soldato Ettore Cocco presente nei loro archivi.
@bob53, aggiungo, per contribuire a completare il quadro storico, che i due reggimenti che formeranno l'ossatura della divisione, il 277° ed il 278°, saranno costituiti con personale addetto fino ad allora alla sorveglianza di strutture ed installazioni (depositi, stazioni radio, magazzini, eccetera) situati NON IN ZONA DI GUERRA, per una percentuale che viene stimata tra il 30 ed il 50% (ma quando avrò terminato di mettere ordine nell'elenco dei nominativi dei caduti o dispersi, che sono la gran parte, potrò avere dati più precisi), soldati non adatti a compiti operativi in zona di guerra (per varie ragioni) e per la restante parte da complementi della classe 1922 in origine destinati ai reggimenti 77° e 78° della 7^ Divisione (Lupi di Toscana). Sua destinazione originaria era la Francia occupata (difatti, il modello di divisione verrà definito "da occupazione", con soli due reggimenti e sprovvisto di artiglieria divisionale), ma, e ho la sensazione che in questo giochi un ruolo importante il primo comandante - una figura sulla quale cercherò di approfondire, per quanto possibile, le notizie in mio possesso -, all'improvviso ed inspiegabilmente viene disposto il suo trasferimento al fronte orientale.
Come giustamente riporti, l'11 dicembre comincia il fuoco di logoramento contro le prime linee italiane sulla riva del Don, prima fase della seconda battaglia difensiva. Ma Podgornoje (dove l'USSME dice doveva trovarsi la 256^ Squadra Panettieri) non mi pare che fu interessata dai tiri di mortai, artiglieria e katiusce. Oltretutto, quel numero di P.M. sul verbale di irreperibilità (il 60) non c'entra niente con la Divisione Vicenza... però il verbale di irreperibilità viene compilato nel 1947, e cita dei documenti che non saprei identificare con precisione.
Credo sia bene postare anche il verbale, a questo punto.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum