-
Elmetti USA "SP" II^GM
Quando leggo "SP" penso subito a Shore Patrol, il corpo che espletava compiti di polizia militare per l'US Navy.
Secondo una scuola di pensiero, la Shore Patrol non portava elmetti.
Ma in una pubblicazione ufficiale d'epoca é raffigurato uno "shore patrolman" che indossa un'elmetto M1 verde-oliva con un disco giallo sul davanti.
In un sito web americano, dedicato al restauro e rifacimento di elmetti, si vede un guscio (pot) di M1 dipinto di bianco con la sigla SP e una fascia tutt'attorno nere. Vai a sapere se é frutto dell'estro artistico del restauratore o se l'ispirazione é un cimelio originale.
Su un forum specializzato in militaria USA si legge di un sottocasco (liner) bianco con la sigla SP nero ed una fascia bicolore tutt'attorno.
Poi vediamo foto d'epoca di militari US con la sigla SP sull'elmetto ma che , per situazione o "location" delle immagini , nulla hanno a che vedere con la Shore Patrol. Ma anche foto di Shore Patrolman nell'immediato dopoguerra con il "liner" bianco decorato.
Altrove leggiamo che SP sta anche per Shore Party o Security Patrol. Il primo sembrerebbe un reparto da sbarco dell'US Navy, la seconda un'unità dell'US Army.
Qualcuno ha tempo e voglia di chiarirmi le idee, meglio se con l'ausilio di immagini d'epoca, foto di cimeli e riferimenti documentali?
Grazie fin d'ora a quanti vorranno istruirmi su questo argomento.
MP
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum