Cerco info e foto sul combattimento che vide protagonista il S.Ten. Carrista Adamo Profico, comandante del III pl. 3^ cp. CI Btg. 131° Rgt. Carri Renault R35 contro truppe inglesi sbarcate in Sicilia e presumibilmente appartenenti alla 50^ Div.
Così l' ex-ufficiale rievocò il fatto nell' Ottobre 1995 su IL CARRISTA D' ITALIA.
(...)
In data 12 luglio 1943, alle ore 13, il mio plotone, di quattro carri armati, ricevette l' ordine di muovere da Solarino (SR) e di forzare la linea del fuoco nemica, per prendere contatto con la colonna corazzata tedesca del Col. SCHMALTZ, appartenente alla divisione "GOERING". Fu innanzitutto necessario forzare un campo minato, sul quale il I carro (il mio) saltò, aprendo così la strada ai tre successivi; il II fu squarciato, con l' equipaggio, da un anticarro; il III colpito ad un cingolo, andò fuori strada, ruzzolando giù per una scarpata ed il IV, sul quale riuscii a saltare, infranse la linea del fuoco, penetrando nel dispositivo nemico, al quale distrusse un' autocolonna di rifornimenti e scompigliò una colonna di fanteria, arrtendendosi subito dopo, forzatamente, nell' abitato di Floridia (SR), a un carro armato SHERMAN inglese, che gli aveva sbarrato la strada. Il capocarro del suddetto IV carro, il pilota ed io fummo fatti scendere ed il carro distrutto da una cannonata dello Sherman (...)