...Che dirti Christian76...Mi pare chi in un forum di persone che si son sempre dimostrate più che equilibrate e disponibili ad un confronto aperto, il tuo intervento e la tua chiosa siano veramente fuori luogo.Originariamente Scritto da christian76
Non sò con chi tu immagini di avere a che fare, ma, se ti riferisci al mio intervento, non posso accettare in silenzio che tu ti permetta di affermare che io abbia mancato di rispetto a qualcuno.
Senza fare l'avvocato difensore di nessuno, anche l'intervento di Kanister mi è parso più che pacato e corretto. Basta leggersi i post.
In questo caso sei tu, mi spiace davvero constatarlo, a mancare di rispetto a persone delle quali non conosci nulla.
Come migliaia e migliaia di famiglie, la mia ha avuto alcuni dei suoi componenti che, travolti dagli eventi contingenti, hanno militato in entrambe gli schieramenti fratricidamente opposti tra l'autunno 1943 e la fine dl conflitto (e qualcuno, epurato, ha pagato il conto fino agli anni '60).
Purtroppo, anche tra i miei ascendenti si sono pianti giovani mai più tornati a casa, pagando il massimo pegno per il loro credo. Partigiani e Militi della RSI.
Per tua conoscenza, sappi che prima di scrivere qualcosa, lo faccio in base alla documentazione che ho esaminato nel corso di lustri, almeno 5, e con lo scopo di conoscere per quanto più possibile la verità storica che mi coinvolgeva anche affettivamente, otre che come cittadino italiano.
Comunque, mai arroccandomi su una ideologia o sulle mie personali convinzioni.
E' un dato di fatto storicamente provato, che vi furono atti di vero eroismo da ambo gli schieramenti; è un dato di fatto storicamente incontrovertibile che vi furono migliaia, non qualche unità, di disertori tra le fila dei coscritti o dei militari del REI internati in Germania, forzosamente arruolati nei reparti della RSI e finanche nelle SS italiane; è un dato di fatto il triangolo rosso e molte nefandezze commesse sui vinti.
Credo sia più che opportuno che questo Paese intraprenda un percorso di condivisione e di pacificazione riguardo questa terribile guerra civile, ma con atteggiamenti come il tuo, la vedo davvero dura....