-
Gli Sm 79 del 10° Stormo Bombardamento terrestre di Jesi
Buongiorno a tutti,
sono appassionato di aerei ed elicotteri,ho ereditato questa mia passione da mio zio,pilota della Regia Aeronautica caduto il 10/06/1940 ai comandi di un Sm 79; sin da piccolo la storia che mi fù sempre raccontata da mio nonna (sua sorella gemella) è che mio zio rimase coinvolto durante un volo in formazione sopra l'aeroporto,non appena ho compiuto 18 anni mi presentai allo stato maggiore dell'aeronautica per effettuare ricerche un pò più approfondite (mi presentai senza appuntamento,così all'avventura)un colonello che fù molto gentile si interesso alla mia storia e dopo un'ora abbondante di attesa tornò dicendomi che mio zio era assegnato al 10°stormo di bombardamento terrestre e che altre informazioni non potevano essere rilasciate poichè sotto ci sono ancora informazioni non divulgabili;insomma a 18 anni tornai a casa molto deluso e confuso poichè mi sembrava strano che per un incidente aereo non potessero rilasciare informazioni;così discutendo con mio padre il giorno seguente andammo a visitare l'ultimo fratello di mia nonna (e mio zio) persona molto conosciuta e affermata nella mia città e di grande cultura; quest'ultimo mi racconto che mio zio decollò da Jesi la mattina del 10/06/1940 e andrò a Spalato a bombardare la Rada appunto di Spalato,ma durante la sua missione fù firmato l'armistizio della Croazia e la missione fù annullata,ma il messaggio a mio zio non arrivò così adempì la missione e al suo rientro il velivolo per cause ancora sconosciute precipito propio sopra l'aeroporto ( preciso che non sò se quest'informazione sia veritiera o meno,poichè non ho mai avuto una documentazione che potesse accertare ciò); io altre informazioni che ho o meglio avevo (poichè dopo la morte della mia nonna,i fratelli e sorelle di mio padre non mi hanno dato il tempo di recuperare il materiale che mia nonna aveva tra foto e documenti dello stato maggiore dell'aeronautica) è che mio zio fù inserito all'albo d'oro dei piloti e che ogni anno l'aeronautica gli inviava un picchetto su la sua tomba ogni giorno del suo anniversario (poi il mio bisnonno Cavaliere di Vittorio Veneto,ha chiesto di sospendere il picchetto poichè era troppo doloroso per la famiglia vedere la scena quel giorno su il suo lapidario).
Come ripeto io non sono mai riuscito a trovare informazioni dettagliate su cose è accaduto a mio zio,anche al suo stesso reparto,che prima di queste ricerche neanche conoscevo ( non conosco ne araldica ne altro), spero che con il vostro sapere e la vostra preparazione possa fare luce su questa storia,ma anche ricevere semplici informazioni in più mi è più che sufficiente.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio messaggio.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum