Per spiegare di cosa si tratta, altro che fortini...

LA FORTEZZA BASSO TAGLIAMENTO

La fortezza Basso Tagliamento doveva difendere i ponti sul Tagliamento ed era organizzata sulle teste di ponte di Codroipo e di Latisana.

TESTA DI PONTE DI CODROIPO

La testa di ponte di Codroipo comprendeva l'opera di BEANO, costruita a protezione della ferrovia e della strada da UDINE e l'opera di RIVOLTO, a protezione della strada da PALMANOVA. La completavano le postazioni per le batterie di SEDEGLIANO, SAN MARTINO e VARMO.

OPERA DI BEANO

Il forte si trova sulla sinistra della strada per Beano che si stacca dalla strada da Codroipo a Basagliapenta, prima del sottopasso della linea ferroviaria. La zona militare dove si trova il forte è stata abbandonata e il forte, ancora in buono stato di conservazione, è visitabile, passando attraverso uno dei tratti mancanti della rete nella parte posteriore della recinzione. Attenzione al legname marcio del ponte.
Armamento: 6 cannoni SCHNEIDER cal.149 mm A (acciaio) in torri corazzate SCHNEIDER girevoli di 360°, 4 cannoni cal.75 mm A (acciaio) e 4 mitragliatrici PERINO cal.6,5 mm.

OPERA DI RIVOLTO

Il forte si trova lungo la strada da Palmanova a Codroipo, sulla sinistra del bivio per Rivolto e Villa Manin di Passariano. Oggi la zona non è più sottoposta a vincoli militari ma egualmente non è visitabile perché affidata in gestione a un gruppo di cacciatori di Codroipo che ha provveduto a sbarrare gli ingressi e riparare le falle della rete di cinta. Da lontano il forte sembra conservato ottimamente.
Armamento: 6 cannoni SCHNEIDER cal.149 mm A (acciaio) in torri corazzate SCHNEIDER girevoli di 360°, 4 cannoni cal.75 mm A (acciaio) e 4 mitragliatrici PERINO cal.6,5 mm.