Fantastico!
Sarebbe molto interessante trovare qualche mappa.
A proposito di mappe, su un sito inglese (o americano) sono disponibili le fotografie aeree dei rapporti del '44 nei luoghi: San Giacomo, Tresenda, Grosio, Mazzo, Chiuro (se non ricordo male), ... (non ricordo). Si possono vedere bene e scaricare soltanto tramite abbonamento, ma mi sembra una buona idea, stavo pensando di iscrivermi...

Mi è capitato in mano il libro "La resistenza più lunga" di M. Fini e F. Giannantoni, che racconta della lotta partigiana e difesa degli impianti idroelettrici in Valtellina dal 1943 al '45 (un libro specifico per la Valtellina, diviso in due volumi). E' ricco di riferimento alle fortificazioni, come polveriere, depositi, alcune casematte, fossati anticarro, opere permanenti e campali, "linee fortificate di S. Giacomo e Tresenda".
C'è un riferimento molto interessante sulla bassa Valtellina: piccole trincee in cemento armato e postazioni per armi automatiche all'ingresso della Val Gerola e lungo i margini del fiume Bitto, alle porte di Morbegno.
Il secondo volume non l'ho ancora letto, ma dando un'occhiata ho visto che ci sono diversi riferimenti alle fortificzioni.