Salve a tutti! scusate se mi presento solo dopo aver già postato una richiesta, ma ho scoperto questo forum proprio perché cercavo qualcuno che potesse risolvere quel mio dubbio. E sembra che io sia capitato nel posto giusto, visto che mi han risposto a velocità record!

Comunque non sono un esperto di militaria e simili, le mie uniche conoscenze di guerra e armi si riferiscono a periodi mooooolto antecedenti quelli trattati qui (XI - XV sec...) e di uniformologia ne so poco o niente... a dire il vero il motivo per cui volevo risolvere quel dubbio è in parte la cinefilia (il personaggio di quella foto, da cui ho preso il nickname che sto usando anche qui, è il protagonista di "Milano calibro 9") e in parte l'intenzione di caratterizzare meglio un personaggio che uso in un gioco* online. Però questo forum è interessantissimo, una vera miniera d'oro, sono davvero felice d'averlo scoperto! vorrà dire che ne approfitterò per imparare qualcosa di nuovo...

*: è un browser-game molto bello che vi consiglierei volentieri (una specie di "simulatore di mondo moderno", con nazioni che si fronteggiano economicamente, politicamente e militarmente; e lì l'Italia è una delle maggiori potenze mondiali!), ma non vorrei violare le regole del forum postando link a siti diversi da questo. Se mi dite che posso farlo, e soprattutto se vi interessa, vi posto il link.