Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
Il timbro con la stella riporta il codice numerico dell'armeria che riceve l'elmo. Si trova anche su elmi del periodo bellico.
Per chi volesse approfondire suggerisco questa pagina: pagina
Grazie dell'intervento rocketscientist conosco il sito ma non mi ero soffermato sulla spiegazione che offre riguardo alla stella, lo visito ogni tanto e lo considero una buona fonte in generale, detto questo mi sono però allineato alla spiegazione offerta dal libro di Clawson e altre opinioni corrispondenti trovate e tradotte (usando un traduttore) con grande fatica da discussioni in russo tenute su forum di militaria... ma come dice la pagina francese... "contrariamento a quanto molti dicono...."... quindi c'è la consapevolezza che esistano due correnti di pensiero su questo... IO ovviamente mi ero allineato alla teoria del libro .. ma adesso o il dubbio anche io e ci vorrebbe il parere di esperti con elmi in collezione....

Sul libro a pag.118 si sostiene che la stellina ad inchiostro sugli elmi bellici rappresenta un ..."refurbishment" (ricondizionamento) b) Red Army Star. Between 1939 and 1945 a star of some kind usually denoted refurbishment. This continued into the postwar years.
A pag.120 e 121 l'autore sostiene che negli elmi post la stella ad inchiostro con la data all'interno sono ricondizionamenti riconducibili appunto alla data impressa.

Non saprei a chi dare retta a questo punto